giovedì 17 ottobre 2013

Booking Machine – tutto quello che un albergo di vacanza potrebbe desiderare

Booking Machine – BM – è il nuovissimo motore di prenotazione sviluppato da Hotel Systems e distribuito da HotelGoGo.

BM è costruito sulle esigenze di strutture ricettive di tipo Lesure che hanno una composizione articolata dei ricavi; in questo tipo di strutture l’alloggio è solamente una delle fonti di ricavo, spesso nemmeno maggioritaria. Tutti i servizi che “vestono” l’alloggio (dal F&B, agli sport ed attività ricreative, club e mini club, SPA e centri benessere, corsi) rappresentano ulteriori canali di ricavo. Purtroppo questi  servizi vengono distribuiti molto male sulla rete, in particolare dalle OTA che sono state sviluppate intorno alle esigenze degli alberghi di città.

Lo yield praticato da questi ultimi si basa su variazioni veloci del prezzo della camera a fronte di variazioni di occupazione e politica tariffaria della concorrenza. Le OTA (gestite tramite channel manager) permettono di presentare questo prodotto base (una camera con al massimo una piccola colazione e, a volte, la Wi-Fi) in maniera molto efficiente.  Gli alberghi residenziali e di vacanza, invece, offrono ai propri ospiti una gamma molto estesa di servizi in aggiunta all'alloggio.  I margini su questi servizi sono spesso troppo esigui per essere inseriti in circuiti soggetti a commissioni che partono dal 15%.  Da qui l’esigenza di avere un motore di prenotazione specializzato nella distribuzione di alloggio, pasti e servizi aggiuntivi sia sotto forma di pacchetti preconfezionati (a tariffa fissa o variabile) che come AddOns in fase di prenotazione, con politiche di pagamento, deposito e cancellazione differenziate.

Booking Machine fa proprio questo: partendo da un numero anche altissimo di servizi e trattamenti permette la composizione di livelli tariffari pronti per essere aperti o chiusi a seconda delle esigenze di ricavo della struttura. Lo yield degli alberghi residenziali si basa proprio sulla possibilità di offrire a clienti differenti pacchettizzazioni dei servizi, rendendo non comparabili le prenotazioni tra i clienti. La distribuzione di questi pacchetti tramite il proprio sito internet non prevede la commissione; ecco perché emergono realtà internet sorprendenti, legate ad alberghi di vacanza che hanno capito come utilizzare a loro vantaggio la rete.

Alexa (www.alexa.com) è un sito molto interessante che misura i siti internet classificandoli in base alla loro popolarità (numero di visite al mese, numero di link in entrata, portata pubblicitaria). Nel piccolissimo 1% che si trova in cima alla classifica mondiale troviamo molte strutture ricettive indipendenti o piccoli gruppi alberghieri di vacanza italiani. Cosa hanno in comune questi siti: un fortissimo sviluppo dei contenuti (a volte migliaia di pagine), un altissimo numero di link interni e un motore di prenotazione specializzato.

Booking Machine è uno di questi motori di prenotazione specializzati ed è presente su alcuni siti internet di grande successo come www.termesardegna.it (posizione Alexa circa 500k su circa 650 milioni di siti internet esistenti al mondo – dato Aprile 2013, http://techlogon.com/2011/11/15/how-many-websites-are-there-in-the-world/).

Analizzando Booking Machine si capisce il motivo di tanto successo.

Prima di tutto si tratta di un sistema collegato a pagamenti online di tipo bancario (Moneta Online, XPay, Banca Sella, PayPal) per una gestione immediata del deposito o del pre-pagamento. Gli alberghi residenziali, infatti, hanno politiche di deposito differenti da quelle degli alberghi di città dove, nella maggior parte dei casi, è sufficiente una garanzia con carta di credito.

Booking Machine, inoltre, lavora con strutture tariffare calcolate per persona, con la possibilità di avere livelli molteplici di bambini, necessari per la commercializzazione dei “Piani Famiglia”.  Manipolando un solo numero (prezzo per persona in camera doppia) si aggiustano automaticamente tutte le tariffe nelle varie possibili occupazioni della camera (singola, doppia, tripla, famiglie con bambini di varie età).

Booking Machine processa interamente le prenotazioni ma cattura anche le transazioni incomplete, segnalandole all'ufficio prenotazioni della struttura. Le transazioni incomplete sono quelle compiute da un cliente che, per qualunque motivo, decide di non procedere con il pagamento online del deposito. Avendo già compilato i suoi dati anagrafici ed accettato i termini e condizioni del sito, sono presenti nel sistema tutte le informazioni di contatto e l’accettazione a ricevere una telefonata o email da parte del booking della struttura che cercherà di concludere, anche off-line, la vendita. Laddove utilizzata a pieno questa possibilità si hanno risultati di prenotazione quasi doppi.

Booking Machine è presente sui siti internet di ultima generazione sviluppati da Hotel Systems ma può anche essere montato, con una semplicissima procedura di integrazione, su qualunque sito.